di Cristian Ciriaci
Doppio appuntamento natalizio per la POLIFONICA PONTINA e per l’Ensemble “ALLEGRO con BRIO” domenica 10 dicembre presso la Chiesa di San Valentino nell’omonimo quartiere di Cisterna.
Le due formazioni prima accompagneranno la Santa Messa delle ore 18.30, officiata da Don Paride Bove, per poi proseguire, immediatamente al termine della Sacra Funzione, con un Concerto dedicato a musiche e canti della tradizione natalizia, religiosa e non, italiana ed internazionale: nel programma spiccano, tra gli altri, Ave Maria di A. Piazzolla, White Christmas di I. Berlin, Mille Cherubini in Coro di F. Schubert, Minuit Chretiens di A. Adam.
Le esibizioni sono state curate e saranno dirette dai maestri Valeria Scognamiglio e Andrea Rossi. Si esibiranno alla fisarmonica Fabrizio Causio, al pianoforte Gianluca Biondi ed il soprano Rosanna Scaraggi.
L’ Ensemble “ALLEGRO CON BRIO” è stato costituito nel dicembre 2010, è composto da circa 25 elementi per la maggior parte formatisi strumentalmente nel Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola “A. Volpi” di Cisterna, ma raccoglie anche studenti provenienti da diverse istituzioni e realtà musicali della Provincia di Latina. Collabora con alcune delle realtà culturali della nostra Provincia: oltre che con la Polifonica Pontina, anche con il Coro “Enjoy” e il Coro “Da Vinci – Rodari”, l’Orchestra di Fiati “G. Rossini” di Latina e con solisti di fama internazionale. Nell’ aprile 2019 e nel 2021 è stato partner dell’ I.C. “Dante Monda – Alfonso Volpi” nel Progetto Europeo PON “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”. A maggio del 2023 ha vinto il primo premio categoria Orchestre al “23° Premio LAMS Matera”.
Per la POLIFONICA PONTINA si tratta del ventiduesimo appuntamento in questo 2023, 45° anno della sua attività, con l’ onore di aver accompagnato la Celebrazione del VII° Centenario della canonizzazione di San Tommaso d’Aquino presso l’Abbazia di Fossanova, presieduta dal cardinale Marcello Semeraro quale Inviato Speciale del Papa. La POLIFONICA PONTINA e l’Ensemble “ALLEGRO con BRIO” ringraziano vivamente Don Paride Bove per l’ ospitalità concessa, non soltanto per il duplice evento di domenica 10, ma anche per le serata di preparazione, e, soprattutto, per consentire un’ occasione di festa e di elevazione culturale, sociale e spirituale in un quartiere della città meritevole di attenzione.