Un Concerto del Roma Jazz Festival
Domenica 9 novembre – ore 18.00 – Sala del refettorio Abbazia di Fossanova – Priverno
Domenica 9 novembre, alle ore 18.00, nella Sala del Refettorio dell’Abbazia di Fossanova, si terrà il concerto jazz “Cantico delle Creature” uno dei progetti speciali ideati nell’ambito dell’edizione 2025 di Roma Jazz Festival, organizzato, dal Comune di Priverno in collaborazione con l’International Music Festival Foundation e la Jazz Priverno Orchestra, con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Il concerto vuole essere un omaggio al Cantico delle Creature, composto da San Francesco 800 anni fa, diretto dal bravissimo maestro Mario Corvini , con al piano, il pianista e compositore Giovanni Guidi, uno fra i più creativi musicisti della scena europea che, insieme alla Priverno Jazz Orchestra, presenta la sua lettura del Cantico, in un intreccio di jazz, parole, suoni e spiritualità.
Il concerto, in prima assoluta, trae ispirazione dalla modernità di San Francesco, che già otto secoli fa incarnava temi di straordinaria attualità, a partire dal corretto rapporto con la natura. La musica così, come una preghiera laica, diventa strumento di riflessione e connessione profonda, nel luogo, dove nel 1274 morì San Tommaso d’Aquino, di cui quest’anno si celebra l’otto centesimo anniversario della nascita.
Al Refettorio è possibile accedere dalle ore 17.30; il concerto è gratuito e inizierà alle ore 18.00, dopo la fine della Santa Messa celebrata nella attigua Chiesa dell’Abbazia.