
In occasione dei Campionati Mondiali Masters ILCA 2025, Formia celebra chi ha scelto la strada della sostenibilità con la premiazione dei lidi più virtuosi nella raccolta differenziata e nella tutela ambientale. L’appuntamento è per mercoledì 24 settembre, alle ore 17:00, presso il palco del villaggio del Molo Vespucci – “Stadio del Vento”.
Il progetto Eco Stelle, promosso da FRZ in collaborazione con il Comune di Formia, assegna a ciascun lido premiato un riconoscimento simbolico e concreto: l’Eco Stella, una stella marina realizzata con materiale biodegradabile.
Il momento centrale della cerimonia avrà un forte valore simbolico. A portare le Eco Stelle dal mare sarà la barca storica Hormiae, restaurata e tornata a navigare con la scritta “Una vela latina per la pace”. Un gesto che lega insieme memoria, sport, pace e tutela del territorio.
All’evento conclusivo di eco stelle prenderanno parte il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo, l’Assessore allo Sport e ai Rifiuti Fabio Papa, l’Amministratore Unico di FRZ Raffaele Rizzo, insieme ai gestori dei lidi e delle spiagge attrezzate con gli operatori di FRZ che hanno reso possibile il progetto.