
“Il Governo ha destinato quasi un miliardo di euro agli atenei del Lazio, all’interno di un Fondo di finanziamento ordinario che a livello nazionale raggiunge i 9,4 miliardi di euro, con un incremento di 336 milioni rispetto al 2024. È un segnale importante di fiducia verso la cultura e la formazione dei nostri giovani” – dichiara Andrea Giuliani, presidente del movimento civico Decisamente Latina.
“Questa opportunità – prosegue Giuliani – si inserisce perfettamente nelle scelte lungimiranti della giunta Celentano, che ha messo a disposizione dell’università spazi strategici come l’ex Banca d’Italia e il Garage Ruspi. Grazie a queste decisioni, il Polo Pontino della Sapienza, che oggi conta già oltre 4.200 iscritti, può crescere ulteriormente e diventare sempre più attrattivo.”
Secondo Giuliani, “Latina è il luogo giusto per lo sviluppo universitario: una città a misura di studente, con costi di vita sostenibili, tempi di spostamento contenuti e un tessuto produttivo pronto ad accogliere i laureati, soprattutto nei settori chimico, farmaceutico e sanitario. La Sapienza sta già dimostrando attenzione al nostro territorio e siamo fiduciosi che in futuro potrà arricchire ulteriormente l’offerta formativa, portando qui nuovi corsi capaci di attrarre studenti da fuori e, allo stesso tempo, di permettere a tanti giovani della provincia di restare a studiare vicino casa.”
“Dobbiamo continuare su questa strada – conclude – perché investire nell’università significa investire nel futuro della città e nel futuro dei nostri ragazzi.”