
Si terrà questa sera, 23 Agosto 2025, in piazza Biondi a Morolo, con inizio alle ore 21, nell’ambito delle serate culturali organizzate dalla Fondazione Premio Antonio Biondi, l’evento dedicato alla figura del Maestro Gino De Paolis, un musicista di livello che ha visto celebre la sua opera tra gli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso.
Alla consueta presentazione della personalità, che nell’occasione sarà a cura di Alfio Borghese e del presidente della Fondazione Premio Antonio Biondi, Luigi Canali.
Subito dopo, alle 21,30, avrà inizio il concerto dedicato alle musiche di De Paolis, un’occasione più unica che rara, va detto a beneficio degli appassionati e dei cultori, di ascoltare dal vivo una parte importante dell’opera di questo autore. Infatti le musiche, che saranno eseguite dal flautista Francesco Polletta, dal pianista Luigi Mastracci e dalla soprano Orietta Manente, sono il frutto di un lavoro di ricerca che è stato curato dallo stesso Mastracci per l’occasione. I brani, a volte, verranno eseguiti in trio nella versione soprano- flauto traverso -pianoforte; altre volte nella sola versione strumentale flauto traverso – pianoforte. La presenza del flauto va a sottolineare le origini musicali del maestro De Paolis, già solista di flauto, ottavino e clarino nella banda musicale di Morolo.
Si tratta di un vero e proprio omaggio che la Fondazione Biondi, sempre impegnata per la diffusione delle attività culturali e attenta alla divulgazione delle opere delle eccellenze locali, ha voluto dedicare all’importante artista.
Le elaborazioni al pianoforte sono, in alcuni casi, del M° Alberto Giuliani (tratte dalla sua raccolta di elaborazioni per canto e pianoforte dedicate al M° De Paolis); in altri casi dal M° Luigi Mastracci.