
latina oggi
Un clima di tensione sembra avvolgere la comunità di Bassiano, dove il presidente del Consiglio Comunale, Jerry Cantali, è stato oggetto di minacce di morte durante la solenne processione di San Rocco.
I fatti sono accaduti sabato scorso nel centro del comune lepino, Cantali stava portando in spalla la statua del Santo insieme ai confratelli quando – secondo la ricostruzione fornita dal presidente del Consiglio comunale alla Polizia di Stato – un uomo a bordo di un’autovettura ha iniziato a insultarlo con frasi offensive e intimidatorie. Successivamente è poi sceso dalla vettura dirigendosi verso lui, reiterando le minacce e solo l’intervento di alcuni fedeli presenti ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente. A proferire queste parole sarebbe stato un ex dipendente comunale, che ha lavorato al Comune di Bassiano nello staff dell’ex sindaco.
Subito dopo la processione Cantali è stato ascoltato dai Carabinieri della stazione di Bassiano, mentre nella giornata di ieri ha provveduto a formalizzare la denuncia alla Questura di Latina. Al tempo stesso il presidente del Consiglio comunale ha espresso profonda preoccupazione per il clima di tensione crescente a Bassiano dall’insediamento della nuova amministrazione. «Non nascondo che ho avuto paura nell’immediato, ma se pensa o pensano che possa fare un passo indietro si sbagliano di grosso. Confido – afferma Cantali – nelle autorità competenti affinché episodi simili non si ripetano, ribadendo al contempo la mia determinazione a proseguire nel suo impegno istituzionale». Questo episodio si inserisce in un contesto di crescente tensione politica a Bassiano, già segnalata dal sindaco Onori, che aveva denunciato minacce e intimidazioni subite durante le sedute del Consiglio Comunale.