
Fondo, biathlon e skiroll le attrazioni principali in un giorno d’estate nel centralissimo corso San Giuseppe-Si replica nella stessa location domenica 24 agosto
Sono stati tanti i giovani, i curiosi, gli appassionati che ieri nel centralissimo Corso San Giuseppe di Leonessa si sono messi alla prova per conoscere le curiosità, i segreti, le peculiarità del fondo, del biathlon e dello skiroll, tre discipline sportive capaci di coinvolgere appassionati di tutte le età. L’evento “Sci di fondo in estate? Con noi si può!” è stato organizzato dallo S.C. Leonessa in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio – Sardegna della FISI al fine di promuovere tra i ragazzi l’amore per questi sport. Sport unici, ognuno con la sua specificità e il suo fascino, ma tutti coinvolgenti, da vivere e possibilmente praticare. Qualificati istruttori federali si sono messi a disposizione dei neofiti, permettendo loro di approcciare in modo corretto alle tre specialità. Tanta la curiosità dei ragazzi per il biathlon la disciplina sportiva che unisce lo sci di fondo al tiro a segno con carabina. Le innovative carabine laser sono state provate da appassionati e non solo. Altra grande novità è stata la piccola pista sintetica in plastica installata nel centro di Leonessa dove molti ragazzi si sono alternati per provare a muovere i primi passi con gli sci di fondo.
E’ stata una stimolante opportunità per giovani e meno giovani di conoscere le curiosità, i segreti, le particolarità di tre discipline sulle quali il CLS si sta prodigando in significativi investimenti che hanno già permesso di raccogliere ottimi risultati a livello nazionale come la storica vittoria nella Coppa Italia di skiroll da parte dello S.C. Winter Sport di Subiaco l’anno scorso, il titolo italiano U14 di Sara Proietti Cignitti nel fondo, le ripetute imprese di Tommaso Tozzi in entrambe le discipline. L’evento si replicherà domenica 24 agosto nella stessa location.
SEI VITTORIE TARGATE LAZIO IN COPPA ITALIA A VERRAYES IN VALLE D’AOSTA
Sette giorni dopo l’appuntamento di Chiusa di Pesio gli atleti dello S.C. Winter Sport Subiaco si ripetono, anzi si migliorano a Verrayes in Valle d’Aosta nella decima e undicesima prova della Coppa Italia Next Pro di skiroll. Sono stati ben sei i successi collezionati dai ragazzi sublacensi che si confermano così ai vertici delle graduatorie nazionali. Ben tre le doppiette centrate dai ragazzi allenati da Marianna Micozzi, responsabile tecnico del fondo e dello skiroll del CLS. Sara Proietti Cignitti (Allievi F), Sara Di Fusco (Cuccioli F) e Giacomo Miaci (Pulcini M) si sono imposti sia nella gara sprint di sabato che nella prova “distance” a tecnica libera della domenica. Sul podio sono saliti anche Vittoria Abbafati con due terzi posti (Allievi F), Luna Daruna Ciaffi (Ragazzi F) e Giacomo Orlandi (Allievi M) nella “distance”, e Riccardo Monaco, bronzo, nella gara di inseguimento (Master M). “Che dire? – dice il presidente del CLS Andrea Ruggeri – certi risultati ci riempiono di gioia e di orgoglio e ci spingono a continuare su questa strada. Complimenti ai ragazzi, ai tecnici e ai dirigenti”. Prossimi appuntamenti a Pinzolo in Trentino il 6 e 7 settembre.