
11/12/13 agosto 2025
XXV edizione
Borgo di Fossanova-Priverno (LT)
Dall’11 al 13 agosto, nel suggestivo Borgo di Fossanova, a Priverno, in provincia di Latina, andrà in scena la venticinquesima edizione della Festa Medievale, una delle più belle rievocazioni del Centro Italia che, da un quarto di secolo, richiama migliaia di visitatori e turisti, avvolgendoli in una magica atmosfera, sospesa tra presente e passato.
Organizzata dal Comune di Priverno, l’edizione 2025, ancora dedicata a San Tommaso d’Aquino, di cui questo anno si celebra l’800 anniversario della nascita, la manifestazione si presenta ricca di proposte culturali e di un importante palinsesto, i cui rimandi al Medioevo sono curati e rielaborati alla luce della qualità artistica degli spettacoli, della sicurezza e dell’accessibilità dei luoghi, del benessere e del divertimento delle persone.
A partire dalle ore 18.00, tutte le sere, sarà possibile assistere a spettacoli e suggestioni nel borgo, tra caroselli e sfilate, esibizioni e cortei storici degli sbandieratori, danze, rievocazioni di scherma medievale, falconeria, spettacoli musicali itineranti, giocoleria comica, giullarate, improvvisazioni, bolle di sapone giganti, equilibrismo, trampoli e commedie dell’arte, grandi spettacoli di fuoco e danza aerea.
In via del Granaio, aprirà le tende il campo medievale dei giochi e delle armi, con i laboratori artigianali, l’arcieria e la falegnameria storica, la lavorazione e concia del cuoio, il cordaio, il fabbro, il maestro forgiatore, l’erborista, la lavorazione della lana, il sarto, il candelaio, l’araldica medievale, il maestro di spada, le macchine d’assedio e difesa, i giochi medievali, il duello dei cavalieri in armi e le sfide di tiro con l’arco.
Il Giardino dell’Abbazia sarà allestito con mercatini, laboratori di arti e mestieri, la “corte itinerante” dove, al cospetto di sovrani, nobili, dame e dignitari, il pubblico verrà deliziato con esposizioni e racconti, fra giochi antichi dedicati ai bambini, ai quali si alterneranno spettacoli di falconeria, attraverso dimostrazioni di volo e momenti educativi.
Ideato appositamente per la manifestazione, “Paolo e Francesca”, andrà in scena con ben tre repliche ogni sera, nell’Auditorium dell’Infermeria dei Conversi, uno spettacolo di teatro danza nato dal desiderio di restituire a questo amore disperato, pur nella sua tragica bellezza, la capacità di sfidare il tempo.
Non mancheranno progetti teatrali, ensemble musicali, suggestioni ed esperienze di luce e i concerti di artisti di livello internazionale fra citole, chitarre, lira, arpa celtica, nyckelharpa, bombarde, chalumeau, ghironda, cornamuse, flauti, tamburi, percussioni, mandolini, bouzouki.
Una festa così bella non può non “invadere” un luogo importante e suggestivo come il complesso abbaziale che ospiterà nel Chiostro, i laboratori delle erbe medicinali e liquorose, un percorso espositivo, immersivo in stile museo che accompagnerà i visitatori in un affascinante viaggio nella cucina medievale. Sempre nell’anello del Chiostro, prenderà vita il Caffè filosofico, inteso come libero scambio di opinioni, ispirate allo spirito delle antiche università medievali.
Nell’antico Refettorio, si alterneranno concerti di musica sacra e canti in elfico mentre nella Sala Capitolare, prenderà forma un’installazione scultorea pensata per dialogare con la storia, l’architettura e il significato simbolico di questo spazio senza tempo.
La maestosa Abbazia accoglierà, immergendoli in un gioco sincronizzato di suoni e luci, i fortunati visitatori che potranno sostare liberamente, immersi in una dimensione incantevole.
Straordinariamente, per questa edizione, si spalancheranno al pubblico, per la prima volta, le porte della “Cattedrale Verde”, nel Giardino degli Ulivi, dei Vivai Aumenta, svelando uno dei luoghi più suggestivi del territorio. Sarà un’occasione rara e preziosa per immergersi in un giardino all’italiana, in stile rinascimentale, in un connubio perfetto di forme e colori, dove la natura si fa arte e ogni pianta racconta una storia. Tra ulivi secolari, sentieri di pietra e geometrie vegetali, si cammina avvolti da profumi antichi e armonie delicate, in un’esperienza sensoriale che resterà impressa nel cuore e negli occhi.
Naturalmente, durante la Festa, sarà possibile gustare presso i bistrot del Borgo e gli stand allestiti per l’occasione (Le Locande nella Grande Arena, Le Capanne, La Dolce…Via) piatti tradizionali, prodotti locali e sfizioso street food.
Tre saranno i varchi di accesso alla manifestazione, serviti da parcheggi gratuiti e con possibilità di utilizzo di navette continue fra il parcheggio della Stazione ferroviaria e il Borgo di Fossanova.
Chi sceglierà di parcheggiare nell’area situata sulla via Sonninense (per chi proviene dall’Appia, a sx dell’incrocio tra la via Marittima e la via che conduce a Sonnino scalo), potrà accedere all’evento attraverso una suggestiva passeggiata su un tratto illuminato della Via Francigena fino a giungere al varco 3, situato alle spalle dell’Abbazia.
Vi invitiamo a consultare il programma, le informazioni utili e i costi sul sito: festamedievalefossanova.it e sulle pagine social: @facebook @instagram.