
Alleanza Verdi e Sinistra e il Comitato Latina Possibile informano che domenica 1 giugno dalle 10 alle 20 in Corso della Repubblica, angolo via Eugenio di Savoia, sarà organizzato un tavolo con volantinaggio per informare sul contenuto e sulle ragioni per votare sì ai referendum dell’8 e 9 giugno su lavoro e cittadinanza.
Dalle 18 saranno presenti Guglielmo Calcerano, co-portavoce di Europa Verde del Lazio e Patrizia Fieri segretaria della CGIL Frosoinone-Latina che approfondiranno le tematiche dei referendum.
Il tavolo rientra in tutta una serie di iniziative, da parte di associazioni, forze politiche e sindacati che sostengono il sì, per cercare di sopperire alla mancanza di informazione nei mezzi di comunicazione, in particolare in televisione, dove i quesiti referendari sono stati praticamente cancellati.
Eppure si vota su questioni fondamentali: possibilità di ricorrere contro licenziamenti illegittimi, più tutele per le lavoratrici e i lavoratori delle piccole imprese, riduzione del lavoro precario, più sicurezza sul lavoro con estensione della responsabilità alle imprese appaltanti, più integrazione con la riduzione da 10 a 5 anni della residenza legale in Italia per poter fare domanda di cittadinanza.
Il sì ai referendum dell’8 e 9 giugno è quindi un passo avanti per un lavoro più stabile, tutelato e sicuro e per dare ai migranti, che da anni risiedono e lavorano in Italia, la dignità e la responsabilità di essere e sentirsi italiani. Un’occasione da non perdere.