
Traguardo storico nel Basket Cisternese: Fortitudo Cisterna vince la finale ed è promossa in Serie C!
Una stagione incredibile per la Società di Cisterna, che ha disputato un campionato ad altissimi livelli, con un organico studiato per essere competitivo e che ha lavorato a testa bassa ad ogni sfida e su ogni pallone.
Il resto è compiuto da una Società solida che ha saputo amalgamare le proprie forze dirigenziali, ad un allenatore vincente e ad un gruppo, che tra Senior e Settore Giovanile, ha saputo organizzare una macchina di per se forte, ma che con un gran cuore ha superato l’ostacolo più grande.

Per vincere una finale, bisogna superarsi, e la sfida ha visto di fronte due compagini che hanno dominato la Divisione 1 del Girone D.
Due squadre che si conoscono e rispettano, e che hanno dato vita ad una finale agguerritissima, risolta nell’ultimo carambolesco quarto.
Il tabellone segnerà il punteggio finale di 68-70 per la Fortitudo, a dimostrare la battaglia in campo.
Gara a 3 sul campo del Basket Bee, ed un pubblico delle grandi occasioni, ha dato vita ad un match che si ricorderà a lungo, con i Sermonetani avanti di 7 punti a 4 minuti dal termine.
La reazione cisternese è da titolo e promozione, con un ultimo parziale di 14-8 Cisterna.
Una finale che sembrava volgere in direzione Sermoneta dopo il primo match, ma il ritorno a Cisterna ha dimostrato la forza di squadra ed individuale delle pantere, che si sono presentate al Centro Polisportivo Milani, in gara 3, con la consapevolezza di poter andare a chiudere il discorso.
“In primis voglio complimentarmi con Basket Bee Sermoneta, entrambe le squadre hanno lottato fino all’ultimo ed hanno disputato un Campionato stupendo. – dichiara la Dirigente Responsabile Simonetta Tesori – Faccio i complimenti al Coach Fabio De Bernardis, perché quando ho proposto di venire a Cisterna ha subito sposato il progetto, improntato sull’essere competitivi ma valorizzando i nostri giovani. C’è stato subito feeling tra Società e Tecnico. La Società non ha chiesto di vincere il Campionato, ma gli strumenti per provarci, c’erano evidentemente, lavorando a testa bassa, dedicandosi alla crescita delle giovanili. Per poter sostenere a questi livelli il Settore, abbiamo ormai bisogno di una forte identità nella prima squadra. Sono contenta per i nostri emergenti che hanno fatto bene in Divisione 1, e ovviamente un grosso ringraziamento va ai Senior, che hanno saputo accogliere i nostri ragazzi e che hanno disputato una Stagione con grande professionalità. Abbiamo raggiunto un obiettivo storico, sono felice, soprattutto per tutto il movimento, dai Dirigenti, ai tifosi. Per ultimi, ma solo per dargli il giusto tributo, devo ringraziare tutti i nostro sostenitori economici, in particolare il Main Sponsor Remoin, DMC della famiglia Del Mauro, Éthos ed Edil Sorge. Felice di aver ricambiato con il nostro lavoro, la vostra essenziale fiducia. Abbiamo vinto insieme.”

Non è mancata la presenza del Main Sponsor Remoin alla finalissima, il Dirigente Pier Luigi Di Cori: “Ci tengo a complimentarmi con i ragazzi, lo staff tecnico e dirigenziale e con i tifosi. Ognuno è stato determinante per la vittoria del Campionato, grazie a questo connubio perfetto, creato tra i giocatori esperti ed i giovani del Settore Fortitudo. Questa è stata l’arma vincente della Fortitudo di quest’anno. Ancora complimenti, avete meritato questa stupenda soddisfazione.”
Non potevano mancare le parole di un felicissimo Coach Fabio De Bernardis: “Devo ringraziare veramente tutti, in primis chi ha lavorato dietro le quinte: Simonetta, Pier Luigi, Giorgio, Gianluca, Francesca, Michela, Angelica e Alessandro. Un ringraziamento speciale va a mia figlia che mi ha sempre sostenuto e supportato in questa nuova scommessa vinta.
E’ stato un anno complicato, abbiamo aggiunto 3 nuove persone, non è stato facile, ma le conoscevo direttamente ed ero strasicuro delle loro capacità. Certe volte non basta essere forti tecnicamente e tatticamente, occorre essere anche delle persone capaci di entrare in un gruppo già formato da anni, un gruppo e una realtà importante, dal Minibasket alla prima squadra. Questo gruppo si è accettato ed ha accettato le caratteristiche, con i pregi e i difetti degli altri. Bravi Marco, Christian e Gabriele, che si sono inseriti e fusi alla squadra con grande naturalezza, Vincenzo, che ha abbracciato il progetto già dalla scorsa stagione ed è stato un superbo protagonista. Bravi tutti i Senior, Michael, Simone, Elvis, Alessio e Umberto, che hanno tenuto a cuore i più giovani e sono stati ripagati con delle grandi prestazioni, da un ottimo Fronzilli, Porzio, Angulo, Cipriani, Silvi e tutti gli altri.
Queste giovanili faranno la voce grossa in futuro.
Da gruppo, siamo diventati una squadra. Lo scorso venerdì eravamo insieme a cena, non abbiamo parlato di Basket, e domenica abbiamo lottato, sofferto, resistito e vinto. Grazie a tutti voi.”
Il Capitano Michael Vergara, che si è portato a casa la rete del canestro: “E’ stato un anno, nonostante tutte le avversità, come infortuni, impegni di lavoro, in cui abbiamo tenuto duro e siamo arrivati in finale. Devo ringraziare i tifosi, che sono stati essenziali con il loro sostegno. Grazie a questa società, che negli anni sta facendo un lavoro incredibile a cominciare dai giovani e che oggi insieme a noi si prendono questa bellissima soddisfazione. Una realtà che ci ha sempre sostenuto ed è stata vicino alle nostre esigenze.
La lista dei ringraziamenti è infinita, mi voglio soffermare su Fabio, il nostro Coach, per il suo lavoro indescrivibile in campo e fuori, un amico prima di essere un Coach. Grazie a tutti, grazie Cisterna, ci vediamo in Serie C!”
