Skifidol™ Italian Brainrot, il fenomeno nato sui social e diventato subito virale con oltre 1 miliardo di visualizzazioni che sta spopolando tra i giovanissimi di tutto il mondo, conquista la finanza:
la nuova carta da gioco e collezione, creata per Il Sole 24 Ore, in edicola il 3 novembre.
Dall’incontro tra due mondi apparentemente lontani — quello della finanza e dell’informazione economica e quello del linguaggio digitale e creativo delle nuove generazioni — nasce Max Rusparmio, il costruttore finanziario, ideato da Skifidol™ Italian Brainrot per Il Sole 24 Ore.
“Scava le basi, apri la mente, il risparmio cresce, è sorprendente.”
È questo il motto distintivo di Max Rusparmio, protagonista della nuova carta da collezione in tiratura limitata, disponibile solo lunedì 3 novembre in esclusiva con Il Sole 24 Ore.
Un progetto speciale realizzato in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, che unisce due realtà accomunate da un obiettivo comune:educare divertendo, rendendo l’economia e la finanza più accessibili, coinvolgenti e vicine anche ai più giovani.
E chi meglio di Skifidol™ Italian Brainrot riesce a parlare il linguaggio delle nuove generazioni?
Il fenomeno culturale del momento, nato sui social e diventato virale con oltre un miliardo di visualizzazioni a livello globale – in Italia 6 ragazzi su 10, tra gli 11 e i 18 anni dichiarano di guardarli ogni giorno – ha trasformato un linguaggio ironico, surreale e “nonsense” in un codice universale capace di attraversare piattaforme e culture.
Con Skifidol™ Italian Brainrot, le carte da gioco e collezione sono tornate prepotentemente alla ribalta fondendo umorismo, gioco e collezionismo e diventando simbolo della cultura pop contemporanea.
Un successo esploso tra i ragazzi della Generazione Z e Alpha che, attraverso le carte collezionabili, trovano un modo nuovo di esprimersi, ritrovarsi, condividere passioni e costruire identità digitali e reali, in un continuo dialogo tra web e mondo fisico.
La carta di Max Rusparmio nasce come un omaggio che anticipa l’innovativa iniziativa del Sole 24 Ore che prenderà il via in versione beta nel corso del mese dell’educazione finanziaria: 24GPT, il primo Agent AI ideato da Il Sole 24 Ore dedicato alla divulgazione finanziaria, che rappresenta l’incontro tra educazione finanziaria e linguaggio pop, tra informazione di qualità e creatività digitale. Attraverso 24GPT Young, la versione dell’agent dedicata ai ragazzi, anche i più giovani potranno scoprire in modo semplice e coinvolgente i meccanismi dell’economia e del risparmio, sviluppando curiosità e consapevolezza.
Con questa iniziativa, Skifidol™ Italian Brainrot e il mondo dell’informazione economica propongono un modo nuovo di parlare di finanza: un linguaggio che intreccia formazione e gioco, intelligenza artificiale e creatività, tradizione e cultura digitale. Max Rusparmio è il personaggio simbolo di una nuova generazione: quella dei risparmiatori in erba e consapevoli.
