
Cisterna Volley – Allianz Power Volley Milano 2-2 (26-28 / 18-25 / 27-25 / 25-18)
Cisterna Volley: Currie (L), Finauri (L), Barotto 17, Plak 2, Tarumi 10, Lanza 9, Fanizza, Diamantini 1, Salsi 2, Mazzone 6, Guzzo 12, Bayram, Tosti 3, Muniz 8. All.: Morato
Allianz Power Volley Milano: Staforini (L), Recine 9, Ichino 7, Catania (L), Reggers 6, Masulovic 4, Barbanti 1, Lindqvist 9, Rotty 7, Benacchio 2, Kreling 1, Otsuka 3, Di Martino 4, Caneschi 9. All: Piazza
Cisterna Volley: ace 3, err.batt. 25, ric.prf 23%, att. 57%, muri 10.
Allianz Power Volley Milano: ace 6, err.batt 18, ric.prf41%, att.49%, muri 6.
Al Polivalente di Gubbio è andata in scena l’amichevole tra Cisterna e Milano, antipasto del match che si giocherà domani pomeriggio (domenica) alle ore 17, valido come evento clou della tredicesima edizione di Spirito di Squadra, la manifestazione (nata per onorare la memoria di Francesco Rampini, giocatore e allenatore tragicamente scomparso in un incidente stradale) cresciuta anno dopo anno grazie alla passione di un’intera comunità, per celebrare lo sport come veicolo di unione, di sostegno concreto e di condivisione.
L’amichevole (disputata in 4 set) è terminata 2-2.
Primo set giocato punto a punto e vinto da Milano: Cisterna è rimasta agganciata ai lombardi portandosi avanti 16-15, poi testa a testa fino al 26-28 per i lombardi.
Anche il secondo set se l’è aggiudicato Milano, che ha sempre condotto arrivando sul + 4 al secondo parziale (12-16), + 6 al terzo parziale (15-21) chiudendo 18-25.
Terzo e quarto set vinti da Cisterna. Nel terzo set la squadra di Morato, costretta ad inseguire, ha messo la freccia nella parte finale, chiudendo 27-25; nel quarto set Cisterna ha sempre condotto (parziali: 8-4, 16-12, 21-15) chiudendo 25-18.
Coach Daniele Morato: “E’ stato un buon test, contro un avversario di valore – ha commentato – nel primo set abbiamo perso nonostante una migliore percentuale in attacco e a muro, loro sono andati meglio in battuta e ricezione e questo gli ha permesso di spuntarla. Nel secondo non benissimo, poi nel terzo e quarto set abbiamo fatto buone cose pareggiando il conto. Un altro tassello nel processo di crescita che abbiamo iniziato il 20 agosto”.
Spirito di Squadra è un appuntamento che unisce pallavolo, solidarietà e memoria.La forza di Spirito di Squadra non è soltanto nella qualità tecnica del campo, ma nella sua capacità di trasformarsi in motore di solidarietà. L’intero incasso dell’edizione 2025, ricavato dalla vendita dei biglietti e dalle maglie celebrative, fino alle donazioni raccolte in occasione della cena, sarà destinato all’associazione “Hope4U – Insieme contro Batten”, che sostiene la piccola Rachele nella lotta contro una rara malattia neurodegenerativa.
Un gesto che conferma lo spirito autentico della manifestazione: usare lo sport come strumento per costruire legami, generare consapevolezza e dare un contributo concreto a chi ha più bisogno. È questa la cifra distintiva che, negli anni, ha reso l’evento eugubino un modello di partecipazione civica e sportiva.
Domani (domenica, ore 17) Cisterna e Milano torneranno in campo per contendersi il trofeo.