
In occasione dell’edizione 2025 de La Domenica di Carta, in programma domenica 12 ottobre, l’Archivio di Stato di Latina aderisce all’evento promosso dal Ministero della Cultura, che quest’anno ha per tema “Gli archivi di famiglia”, con una serie di iniziative aperte al pubblico.
In sala studio sarà presentato un percorso documentario dedicato alla famiglia De Magistris di Sezze, attraverso le carte del fondo Opera Pia Pacifici De Magistris, conservato presso l’Archivio: una raccolta di documenti che rappresenta una preziosa testimonianza di memoria privata, strettamente intrecciata alla storia collettiva del territorio pontino.
Nel corso della mattinata sarà inoltre proposta un’introduzione alle ricerche genealogiche, con particolare riferimento ai documenti dello Stato civile e alle fonti militari (ruoli matricolari e liste di leva), per avvicinare i visitatori alle principali metodologie della ricerca archivistica personale e familiare.
Sono previsti due turni di visita guidata: primo turno: 9:15 – 10:45, secondo turno: 11:00 – 12:45
La partecipazione è gratuita ed è richiesta la prenotazione via e-mail all’indirizzo: as-lt.prenotazioni@cultura.gov.it
Sempre nella giornata di domenica, dalle 9:00 alle 13:00, sarà inoltre possibile visitare senza prenotazione la mostra documentaria: “Prima della città. Impianti di base per l’avvio delle operazioni di bonifica”, inaugurata il 27 settembre scorso in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025.