
Angelilli: «Accordo in linea con l’azione e l’impegno della Regione,
20 milioni di euro per attrarre imprese estere e 100 milioni per le startup»
«Stiamo investendo sulla capacità attrattiva del Lazio con una strategia mirata che agevola l’ingresso e l’avvio di nuove attività economiche. L’accordo tra Mimit e Unindustria s’inserisce nell’azione della Regione Lazio finalizzata alla crescita territoriale e che si concretizza attraverso un’importante collaborazione istituzionale. La piattaforma Invest in Lazio mette a disposizione risorse per 20 milioni di euro a fondo perduto per sostenere progetti di piccole e medie imprese italiane ed estere per la creazione o l’ampliamento di unità produttive nel Lazio. Abbiamo presentato il bando della Regione Lazio lo scorso giugno nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, rimarrà aperto fino al marzo del prossimo anno».
Lo ha dichiarato Roberta Angelilli vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, a proposito del protocollo d’intesa tra l’Associazione degli Industriali del Lazio e l’UMASI – l’Unità di Missione Attrazione e Sblocco degli Investimenti del MIMIT – con l’obiettivo di rafforzare la capacità di attrazione e facilitazione degli investimenti nel Lazio.
«La nuova strategia regionale, inoltre, prevede il sostegno alla creazione di nuove startup con oltre 100 milioni di euro per rafforzare l’industria del capitale di rischio e costruire nuove filiere dell’innovazione che vanno ad aggiungersi agli oltre 80 milioni di euro già investiti tra risorse pubbliche e private nella precedente programmazione 2014-2020, sostenendo 40 startup con i fondi Innova Venture e Lazio Venture» ha aggiunto la vicepresidente Angelilli.