
Un passo importante verso la collaborazione per una migliore e corretta vivibilità della vita dei cittadini.
Nel pomeriggio del 9 settembre, negli uffici di villa Sarsina di Anzio è stata firmata una importante convenzione tra l’Autorità Comunale rappresentata dal Sindaco Dott. Aurelio LO FAZIO e il Presidente dell’Associazione della Polizia di Stato di Nettuno Dott. Francesco ELVIRETTI.
L’atto rappresenta un momento significativo di collaborazione tra le parti che si impegnano a lavorare insieme per il raggiungimento di obiettivi di carattere sociale a favore della comunità.
Alla cerimonia di sottoscrizione erano presenti anche l’Assessore alla sicurezza Dott. Catello SOMMA, che ha curato i dettagli dell’accordo, e il Responsabile Operativo del Gruppo di Volontariato dell’associazione di Polizia Davide SOCIALE, anch’esso firmatario, che sarà chiamato a coordinare il personale impiegato sul territorio.
La predetta convenzione consente all’Associazione di mettere a disposizione il proprio apparato composto da uomini e mezzi, a integrazione dell’attività già svolta dalla Polizia Locale per tutte quelle incombenze legate alla cura dell’ambiente, allo svolgimento delle varie manifestazioni sportive, sociali e religiose, ma soprattutto alla promozione della sicurezza urbana attraverso la declinazione della cosiddetta prevenzione collaborativa.
La firma della convenzione rappresenta un momento molto importante per la nostra associazione ha dichiarato il Presidente ELVIRETTI ringraziando il primo cittadino per la fiducia: “questo accordo ci consente di operare in piena legalità sotto il controllo dell’autorità comunale e in particolare della Polizia Locale, che potrebbe concentrarsi su attività più specifiche e delegare ai volontari una parte delle loro competenze. In pratica i nostri volontari, che si sono già distinti in varie attività a favore della comunità, andrebbero a svolgere un’attività integrativa, non sostitutiva, riconosciuta dallo Stato al Terzo Settore a supporto delle autorità del territorio”.