
Con il patrocinio della Città di Velletri, della Accademia della Trippa alla Romana, in collaborazione con Regione Lazio e ARSIAL e l’organizzazione dell’APS Tradizioni e Sapori di Noiatri si terrà da giovedì 4 a domenica 7 settembre 2025 la Sagra della Trippa alla Romana e della Fettuccina Velletrana, nell’ampia area ex Amore, lungo la via Appia e a due passi dal centro storico. Fra le novità, quest’anno la trippa sarà preparata dal Ristorante Paradiso di Velletri.
Un evento attesissimo che celebra due grandi protagonisti della cucina locale con un ricco programma di appuntamenti gastronomici, dimostrazioni, spettacoli e intrattenimento per tutte le età.
Giovedì 4 settembre si apre ufficialmente la sagra alle 18.30. Alle 19 uno stand dimostrativo mostrerà come si preparano le fettuccine a mano, alle 20 prenderanno il via gli stand enogastronomici, alle 20.30 spazio all’esibizione della scuola di ballo e alle 21.00 spettacolo musicale con “Valentina Band”.
Venerdì 5 settembre si parte alle 18 con l’apertura della sagra, alle 20 il via per gli stand gastronomici, alle 20.30 esibizione di una scuola di ballo e alle 21 spettacolo musicale con gli attesissimi “Figli delle stelle”.
Sabato 6 settembre apertura alle 18, mentre alle 18.30 è previsto il tiro con la fionda; alle 20 consueta apertura degli stand enogastronomici e vitivinicoli ed esibizione della scuola di ballo FC Dance. Alle 21 spettacolo musicale con “I Guaranà”.
Gran finale domenica 7 settembre con il raduno di macchine d’epoca alle 9 e l’apertura degli stand gastronomici alle 12 con la possibilità dunque di mangiare anche a pranzo. Alle 18 nuovo tiro con la fionda, alle 20 apertura serale degli stand e a seguire la consueta esibizione di una scuola di ballo, stavolta protagonista la Eros Dancing Soul. Alle 21 spettacolo comico con la Signora Gilda e concerto con “Mirco e gli Ottava Nota”.
Tradizione, degustazioni e divertimento per una festa tutta da vivere. Quattro giorni di alta gastronomia intrattenimento che vedranno Velletri meta preferita per chi ama la buona cucina tipica.