
Il Questore di Latina, nell’ambito dell’attenta valutazione dei fatti pregiudizievoli per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha emesso nei confronti di quattro cittadini stranieri, tutti minorenni e ospiti di una casa famiglia di Terracina, il provvedimento dell’avviso orale.
Nelle scorse settimane, presso un noto stabilimento balneare di Terracina, i quattro giovani si erano resi protagonisti di un’aggressione ai danni di due giovani donne e durante l’episodio, uno dei ragazzi aveva addirittura brandito un coltello.
Non appena ricevuta la segnalazione, una volante del Commissariato si è prontamente recata sul posto e, poco distante dallo stabilimento, ha individuato i quattro ragazzi, che sono stati poi riconosciuti dalle vittime.
Le due donne hanno riferito di aver incontrato poco prima il gruppo di stranieri, che le aveva seguite fino allo stabilimento balneare. Qui, la presenza di alcuni amici delle ragazze ha portato i quattro a ricevere l’invito ad allontanarsi. A questo gesto è seguita una reazione aggressiva da parte dei ragazzi, con uno di loro che ha brandito un coltello.
Nel quadro delle attività di prevenzione delle condotte pericolose, e al fine di scoraggiare il ripetersi di simili comportamenti, il Questore ha disposto l’emissione dell’avviso orale a carico di tutti e quattro.
L’avviso orale è una misura di prevenzione che mira a richiamare formalmente i destinatari a mantenere un comportamento conforme alla legge, mettendoli in guardia sulle possibili conseguenze in caso di recidiva. La misura, adottata soprattutto in situazioni di pericolo sociale, ha carattere preventivo e rappresenta un monito ufficiale da parte delle Autorità, che può essere accompagnato da ulteriori interventi di supporto e controllo.
Oltre all’avviso orale, è stata effettuata la segnalazione alla Procura per i Minorenni, che valuterà eventuali ulteriori provvedimenti giudiziari.