
È partito con entusiasmo e grande partecipazione il progetto “Canoa Summer Camp – Lazio Sport Village”, un’iniziativa promossa e finanziata dalla Regione Lazio con l’obiettivo di avvicinare giovani allo sport, alla natura e alla cultura del territorio regionale. Si tratta di un evento sportivo di particolare rilevanza nazionale, visto che accoglie ragazzi che arrivano da tutta Italia e costituisce un’occasione di grande attrattiva e visibilità per il territorio.
Un progetto innovativo che combina l’attività sportiva con la scoperta delle bellezze naturali e culturali del Lazio. Grazie al contributo della Regione i partecipanti hanno avuto accesso ai campus e a tutti i servizi previsti a titolo gratuito.
«Con il “Canoa Summer Camp – Lazio Sport Village” vogliamo offrire ai nostri giovani un’opportunità concreta di vivere lo sport come strumento di crescita, condivisione e rispetto. È un progetto che rispecchia pienamente la visione della Regione Lazio: investire nei territori, valorizzare le eccellenze naturali e creare occasioni di sviluppo educativo e sociale. Un’iniziativa di cui vado particolarmente orgogliosa perché, come già accaduto con voucher sport, punta a rendere la pratica sportiva un diritto per tutti e lo fa valorizzando al massimo la bellezza dei nostri territori e del nostro mare», dichiara l’assessore allo Sport e al Turismo della Regione Lazio, Elena Palazzo.
Attraverso la collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak, il Summer Camp è il primo campus sportivo itinerante nella Regione Lazio. Partito a giugno, si concluderà a settembre 2025, coinvolgendo ragazzi tra gli 8 e i 17 anni che vivranno un’esperienza unica in alcune delle più suggestive località laziali: Maccarese, Sabaudia, Castel Gandolfo e Formia.
I campi, sia in formula residenziale che giornaliera, puntano su una formula educativa e ricreativa all’insegna di valori come inclusività, rispetto per l’ambiente, cultura e sportività.
La Federazione Italiana Canoa Kayak, ha fornito i tecnici specializzati e certificati, oltre al supporto organizzativo e logistico.
La chiusura del progetto, a cui avranno accesso oltre 250 famiglie, sarà celebrata ad ottobre con un grande evento finale: i Campionati Studenteschi di Canoa e l’assegnazione del Trofeo ‘Regione Lazio – Sport Village’. I partecipanti, grazie all’esperienza vissuta, verranno tesserati alla Federazione Italiana Canoa Kayak.