
S’è concluso con grande successo il Summer Beach Tour AiCS, il circuito nazionale di beach soccer, che ha regalato emozioni e spettacolo sulla sabbia dello stabilimento Rive di Traiano, a Terracina. La RDT Cup 2025, che dal 17 al 21 luglio ha resto Terracina la capitale del beach soccer italiano, ha coinvolto 37 squadre e oltre 350 atleti in campo, dagli Under 9 agli Under 17, regalando emozioni nelle varie categorie e creando molto interesse tra gli appassionati.
«Quelli vissuti a Terracina sono stati giorni davvero emozionanti ma prima ancora dei risultati, ciò che ci ha colpito è stato il grande entusiasmo in campo e fuori: vedere i volti sorridenti dei ragazzi, la partecipazione calorosa delle famiglie e l’atmosfera di festa che si è creata sulla spiaggia rappresenta il vero successo di manifestazioni come questa – ha dichiarato Giampaolo Morsa, presidente di AiCS Lazio e responsabile nazionale del beach soccer, affiancato dal presidente nazionale Bruno Molea – Terracina ha ospitato l’ultima grande tappa utile per conquistare l’accesso alle Finali Nazionali AiCS e si è confermata una location perfetta, non solo per l’organizzazione sportiva, ma anche per il valore turistico e culturale che riesce a offrire. A rendere ancora più significativa questa edizione è stata la presenza della Confederazione Calcistica Italiana, che ha avviato l’attività di scouting per selezionare i migliori talenti delle categorie Under 17, 15 e 13 in vista della formazione della nazionale di beach soccer. Un’opportunità unica per tanti giovani atleti che stanno vivendo il sogno di rappresentare l’Italia. Ringraziamo la famiglia Centola per la cordiale accoglienza, Francesco Cascarini per il coordinamento e il Terracina Beach Soccer per la disponibilità nell’utilizzo della struttura».
Nelle ultime giornate di gara c’è stato il doppio trionfo per Dip Tech alla RDT Cup 2025: spettacolo tra i più piccoli sulla sabbia di Terracina
Sulla sabbia calda delle Rive di Traiano a Terracina, la RDT Cup 2025 ha visto protagonisti anche i più piccoli con le categorie 2016/17 (Under 9) e 2014/15 (Under 11). Un torneo all’insegna dell’entusiasmo, del gioco e del fair play, che ha regalato partite spettacolari e tanti sorrisi.
Nella categoria Under 9, il percorso della Dip Tech è stato impeccabile, culminato con la vittoria nella finalissima contro i Leoni Alati per 3-2. Una finale combattuta e ricca di emozioni, che ha premiato la determinazione della giovane formazione. Nella finale per il terzo posto, Terracina Beach Soccer ha avuto la meglio per 4-1 su Terracina Beach, chiudendo così un torneo comunque positivo per le squadre locali. A fine giornata, il podio ha visto Dip Tech sul gradino più alto, seguita da Leoni Alati e Terracina Beach Soccer bianco. Tra i riconoscimenti individuali, Mattia Masi (Terracina Beach Soccer) ha ricevuto il premio fair play, mentre Nicolò Mongiovì (Leoni Alati) è stato eletto miglior portiere. Il premio di miglior giocatore è andato a Davide Castrovilli (Terracina Beach Soccer Azz).
Anche nella categoria Under 11 il nome vincente è stato quello di Dip Tech, ma con un gruppo di ragazzi diverso rispetto agli U9. Dopo una serie di sfide ad alto punteggio, Dip Tech ha conquistato la finale imponendosi sui Blu Crabs per 4-2. Nella finalina per il terzo posto, Terracina Beach Soccer Azz ha avuto la meglio con un convincente 3-1. Il podio Under 11 ha così visto Dip Tech al primo posto, seguita da Blu Crabs e Terracina Beach Soccer Azz. Riconoscimenti anche in questa categoria: Francesco Pezza (Dip Tech) è stato nominato miglior giocatore del torneo, mentre per il ruolo di miglior portiere si sono distinti Francesco Baiola e Gabriele Bozza, entrambi dei Blu Crabs. Il premio fair play è stato assegnato a Diego Maietti (I Leoni delle Rive).
Due giornate all’insegna dello sport giovanile più puro, dove al di là dei risultati a brillare sono stati l’impegno, la correttezza e il divertimento. E ora, per molti di questi piccoli campioni, l’appuntamento è fissato con le Finali Nazionali AICS di Ostia.