
Come coordinatrice provinciale del MoVimento 5 Stelle di Latina, esprimo la mia piena solidarietà a Davide Casari, referente comunale di Sinistra Italiana ad Aprilia, per l’aggressione subita durante l’assemblea pubblica sulla discarica di via Scrivia. Quanto appreso dalla stampa lascia sgomenti: un fatto gravissimo e inaccettabile, che nulla ha a che fare con la politica e che segna una pericolosa deriva.
Il dissenso, anche quando espresso con forza, non può e non deve mai giustificare atti di aggressione. È nostro dovere, come rappresentanti politici e cittadini, difendere con fermezza i principi del rispetto reciproco, del dialogo democratico e della civile convivenza.
Condanniamo con fermezza ogni forma di violenza. Il confronto politico deve restare sempre nei confini della democrazia, del rispetto e della civile convivenza. La forza delle idee non può mai cedere il passo ad atti di aggressione e violenza. La Politica dovrebbe essere la più alta espressione del confronto e del dibattito democratico mentre troppo spesso assistiamo al tentativo di mettere a tacere le opinioni divergenti con la forza, di fronte ad una manifesta incapacità di gestire il dissenso.
Occorre fermarsi, riflettere e fare un passo indietro. Serve una netta presa di distanza da un modo di fare che ha smarrito il senso dell’umanità prima ancora che della politica.
Maria Grazia Ciolfi
Coordinatrice provinciale M5S Latina