
È entrato ufficialmente nel vivo il Summer Beach Tour AiCS, il circuito nazionale di beach soccer che sta infiammando l’estate con sport, spettacolo e divertimento nelle più belle località balneari del Paese. Sulla sabbia dello stabilimento Rive di Traiano, a Terracina, la RDT Cup 2025 ha regalato emozioni sia nella categoria Under 15 che in quella Under 17, con semifinali combattute e finali ricche di gol e colpi di scena.
«A Terracina stiamo vivendo una vera festa del nostro sport, con 37 squadre e oltre 350 atleti in campo, dagli Under 9 agli Under 17 – sottolinea Giampaolo Morsa, presidente di AiCS Lazio e responsabile nazionale del beach soccer, affiancato dal presidente nazionale Bruno Molea – Questa tappa che si concluderà il 21 luglio è fondamentale perché rappresenta l’ultima grande opportunità per conquistare il pass per le Finali Nazionali AiCS. Ma Terracina è molto più che sport: è mare, ospitalità, tradizione e bellezza. Il Summer Beach Tour è anche una grande occasione di promozione per il territorio, e quest’anno avrà un valore aggiunto con la presenza della Confederazione Calcistica Italiana, che selezionerà i migliori talenti delle categorie Under 17, 15 e 13 per formare la nazionale di beach soccer».
Nelle sfide già disputate in questi primi giorni, tra gli Under 15 a prendersi la scena è stata Spritz United, protagonista di un percorso brillante culminato nella netta vittoria per 9-1 in finale contro Masterchef United. Le semifinali avevano visto Garracharrua superare Galacticos per 8-3 e Masterchef United imporsi di misura su Sang de Pesce per 6-5. Nella finale per il terzo posto, Galacticos si è riscattata con un convincente 5-1. Da segnalare anche la finale per il quinto posto, vinta da Parco Città con un sonoro 8-1.
Il podio finale ha visto Spritz United al primo posto, seguita da Masterchef United e Galacticos. Premi individuali per Gianni Saviani (Spritz United) come miglior giocatore, Danilo Mauti (Masterchef United) come miglior portiere e Antonio Maragoni (Garracharrua) per il fair play.
Nella categoria Under 17 è stata invece Vale Caffè a conquistare il titolo, superando in finale Gotham FC con un netto 6-2. Il cammino delle semifinali aveva mostrato grande equilibrio: Vale Caffè aveva superato FC Fiorillo al termine di un doppio confronto molto combattuto, mentre Gotham FC aveva avuto la meglio su I Nostalgici con autorevolezza. Nella finale per il terzo posto, FC Fiorillo ha avuto la meglio proprio su I Nostalgici, che hanno chiuso quarti. Bahia FC ha concluso al quinto posto, davanti ad Appia Car.
Sul fronte dei riconoscimenti personali, Riccardo De Santis (Vale Caffè) è stato premiato come miglior giocatore del torneo, Christian Raponi (Gotham FC) miglior portiere e Francesco Sodde (Sang de Pesce) ha ricevuto il premio fair play.