
Torna anche quest’anno ad Aprilia l’ormai tradizionale concorso di arte floreale che unisce fiori, moda e creatività ideato dalla floral designer Savina Tatti. Questa stagione Estrosa arricchirà di colori e profumi l’estate apriliana con due emozionanti giornate ricche di eventi, cultura e tante novità tutte da scoprire.
Si parte con il concorso mercoledì 30 luglio, i concorrenti, 10 squadre composte da due elementi ciascuna, si cimenteranno nell’allestimento vetrine e nella realizzazione del cosiddetto “Mazzo legato”, ovviamente di fiori, rigorosamente naturali.
Giovedì 31 luglio, invece, sarà il momento dedicato alla moda, prima verranno realizzati i vestiti e poi il gran finale alle ore 21 in piazza Roma. Conclude Estrosa, infatti, la serata spettacolo dove le modelle sfileranno indossando abiti creati di fiori.
“La due giorni dedicata alla moda ed allo spettacolo floreale di quest’anno avrà come tema “Il Circo”, spiega Savina Tatti ideatrice di Estrosa, presidente della scuola di formazione floreale Serendipity, con la collaborazione dell’autrice Angela Marchini, abbiamo deciso di far sbocciare la competizione floreale di questa estate all’interno del magico mondo del circo. Un matrimonio affascinante che ci sembrava quanto mai opportuno tra due espressioni artistiche, il circo ed Estrosa, che permetterà ai concorrenti di muoversi a pieno giocando con colori e fantasia in onore della bellezza. La magia del circo offrirà la giusta ispirazione per la creazione delle opere che, siamo sicuri, incanteranno il pubblico proprio come succede nel tendone del circo”.
La locandina dell’evento di quest’anno è stata realizzata dall’artista Giada Borgia e ritrae il tema ispiratore dell’evento. Il Circo di Estrosa Floral Show 2025 sarà una grande rassegna con laboratori e stand dedicati dove le arti si incontreranno e si contamineranno l’una con l’altra senza freni, in assoluta libertà. Musica, recitazione, danza e tanto altro. Durante tutto il programma si potranno incontrare in centro città meravigliosi personaggi circensi che stupiranno i visitatori insieme alle squadre in concorso impegnate nella costruzione di uno spettacolo di grande suggestione.
I fioristi partecipanti formeranno 10 squadre e si sfideranno in tre diverse prove: Prima Prova: “Il trapezio”, i team in gara realizzeranno un cosiddetto mazzo legato, ovviamente di fiori, davanti a 10 vetrine di altrettanti negozi apriliani. Seconda Prova: “Il Domatore”, in questo caso i concorrenti si cimenteranno in un vero e proprio allestimento vetrina. Terza Prova: “Amarcord”, realizzazione di vegetable dress. Il concorso prevede premi per tutte le singole prove e una classifica generale con i primi tre vincitori assoluti.
La competizione di fioristi, professionisti provenienti dall’Italia e dal mondo, e lo spettacolo finale con la proclamazione della squadra vincitrice, vedranno la cooperazione di diverse realtà associative locali, tra cui Aprilia commercio, Aprilia Film Festival, la Scuola d’arte Mediterranea e la preziosa collaborazione delle Hair stylist e Mua (Make-Up +Artist o +Academy,) Crazy Sister e Selena.
“Il bello non può mancare ad Aprilia, spiegano le ragioni alla base dell’evento Savina Tatti, Tosca Maglione vice presidente Serendipity, Johnny Passa e l’imprenditrice Valentina Mandrelli, una kermesse voluta e realizzata da un gruppo di persone tutte apriliane per la città di Aprilia. Due serate certamente all’insegna dell’arte floreale, dei colori e della moda ma anche un momento di valorizzazione dell’intero comparto florovivaistico e ortofrutticolo della nostra città. Uno dei più importanti del paese che coinvolge una grandissima comunità di professionisti e tecnici. Il nostro obiettivo è quello di offrire uno spettacolo il più bello possibile e mettere in vetrina un settore importante del nostro tessuto produttivo. Un ringraziamento anticipato anche ai commercianti ed alle aziende che hanno contribuito all’evento”.
La serata finale dello show, arrivato alla sua settima edizione, sarà guidata dal conduttore Johnny Passa in coppia con il regista apriliano Federico Paolini. In giuria, per selezionare la creazione floreale più bella e l’assegnazione dei premi: Ramon Tortosa, Antonio Trentini e l’architetto Francesco Tinto. L’edizione 2025 vedrà inoltre la partecipazione di una giuria di giornalisti che assegnerà durante la serata finale un premio speciale.
Ad arricchire l’evento: la musica del gruppo Party Valentine composta da Valentina Viola (voce), Leonardo Ryan Molon (chitarra e voce), Edson Zuccolin (sax), Alessandro Orefice (basso) e Salvatore Renga (batteria), l’esibizione del team Gf Danse di Giulia Francescotti e la performance dell’attrice Martina Acerbo che aprirà lo spettacolo di giovedì 31 luglio in piazza Roma con un suo monologo ispirato al Circo.