
“L’istituzione di un Ministero per il Mare è un risultato lungimirante di cui il governo Meloni e Fratelli d’Italia che l’ha sempre proposto può e deve andare fiero. Abbiamo avviato una stagione nuova di grande attenzione per il mare che è un elemento centrale per il nostro Paese”. Così Fabio Rampelli, Vice Presidente della Camera dei Deputati, nel suo intervento alla giornata conclusiva della quarta edizione del Summit Nazionale sull’Economia del Mare – Blue Forum.
Per il vice presidente della Camera, summit come il Blue Forum “hanno il merito di promuovere la cultura del mare, offrendo a noi politici e ai corpi intermedi gli spunti fondamentali per mettere in campo proposte e strategie condivise per aumentare la competitività del settore”.
Quanto ai giovani, per invogliarli ad interessarsi al mare ed alle opportunità lavorative che può offrire, ha concluso Rampelli, “dovremmo potenziare gli istituti tecnici adeguando la formazione con le domande del mercato e far comprendere ai nostri ragazzi che il mare oggi più che mai parla il linguaggio della digitalizzazione e delle interconnessioni che è il linguaggio del futuro”.
MARE: MINISTRO ALBERTI CASELLATI, “ECONOMIA BLU STRATEGICA PER L’ITALIA. E’ AMMIRATA A LIVELLO INTERNAZIONALE”
Il 4° Summit Nazionale sull’Economia del mare – Blue Forum, quest’anno dedicato al tema “Creare Valore, il Mare nell’Anno del Giubileo”, rappresenta un’importante occasione per un confronto fruttuoso e stimolante su un segmento strategico del mondo imprenditoriale italiano”. Così Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione Normativa, in un messaggio di saluto.
“La nostra economia blu – ha aggiunto il Ministro Casellati – dedita alla cantieristica navale più moderna, ai servizi portuali, ai trasporti di merci e persone, è ammirata a livello internazionale per la sua capacità di coniugare al meglio tradizione e innovazione tecnologica e rappresenta un settore vitale che da generazioni significa lavoro, reddito e benessere per migliaia di famiglie e imprese. Sono certa che il Forum saprà raccontare le eccellenze di un “marchio Italia”, in cui economia, storia, cultura, arte e paesaggio si legano insieme per creare occupazione, crescita economica e sviluppo sociale, affermando l’immagine di un Paese che spiega le vele al vento della rinascita e torna scrutare l’orizzonte con spirito di avventura e fiducia nelle proprie potenzialità”, ha concluso il Ministro.