
Riparte anche quest’anno il percorso culturale estivo voluto dall’amministrazione comunale di Anzio a favore di cittadini e turisti per la stagione estiva in corso.
L’iniziativa vede una serie di eventi che coprono il periodo compreso tra il 10 luglio e l’8 agosto 2025 nella suggestiva cornice dello spazio antistante il Museo Civico e Archeologico di Anzio Villa Adele, attraverso un percorso tra “Arte, Storia e Archeologia”, che si articola in cinque serate.
La prima serata, che si è svolta giovedì 10 luglio, dal titolo “un libro, un racconto”, ha visto la presentazione dell’opera “Da Grande Volevo Fare” dell’Architetto Romano Mastrella che ha dialogato con Alessandro Jaia, Direttore del Museo di Anzio, Valentini Piscitelli, Architetto e giornalista e del docente Claudio Spuri.
La seconda serata, in programma per il 18 luglio, ripercorre attraverso il racconto del Prof. Clemente Marigliani il periodo del “Gran Tour”, che vede la rinascita di Anzio tra Papi, Cardinali e antiquari.
Quindi il 25 luglio un momento dedicato al periodo Longobardo e Carolingio come origine dell’Europa a cura del Professore emerito di storia Marina Righetti Tosti Croce.
Seguirà il 1° agosto una serata dedicata a Iside, ultima Regina e Dea d’Egitto a cura del Prof. Giacomo Caviller, docente dell’università del Cairo.
Il ciclo si concluderà con l’argomento dedicato l’all’apicoltura nel Mediterraneo antico a cura dell’Archeologo Giorgio Franchetti, che ci porterà a spasso nel tempo evidenziando il “rapporto tra uomo e api dalla Preistoria alla Tarda Antichità”.
Un momento culturale Fortemente voluto dal Sindaco Aurelio Lo Fazio e dall’Assessore al turismo e Spettacolo Valentina Corrado, presenti alla prima serata.
Il corretto svolgimento delle manifestazioni, così come in altre occasioni, anche quest’anno è stata affidata alla competenza del Gruppo di Volontariato (ODV) dell’Associazione della Polizia di Stato di Nettuno, coordinato con competenza dal responsabile Operativo Sociale Davide, che sarà presente per tutto il periodo estivo presenziando nelle varie occasioni gli accessi e garantendo il corretto svolgimento della serata.
Il Presidente dell’Associazione Francesco Elviretti ha ringraziato il Sindaco della cittadina Aurelio Lo Fazio per la fiducia accordata, che rientra in quello spirito di collaborazione che sempre più si consolida tra l’amministrazione comunale di Anzio e l’Associazione di Polizia di Stato.