
Sì al Taser per la polizia locale di Cisterna di Latina.
È questa la posizione di Forza Italia a margine della capigruppo dello scorso 13 giugno, convocata per discutere “il regolamento della dotazione dell’armamento della Polizia Locale”.
“Intervenire sul tema – scrivono in una nota gli azzurri guidati dal segretario Alberto Filippi, i vice Cintya De Rossi e Marco Salis, il capogruppo Gino Cece, ed il neo direttivo – non è più procrastinabile. Il ruolo della polizia locale negli ultimi anni è fortemente cambiato anche in considerazione del mutato scenario normativo. Gli uomini del comandante De Michelis non hanno più esclusivamente funzioni di polizia amministrativa e sicurezza urbana, ma agiscono come vero organo di prevenzione di reati in presenza di persone o situazioni sospette nonché di identificazione e cattura di autori di reato”.
Insomma, lo stereotipo del vigile urbano dotato di fischietto e libretto delle multe ha ceduto definitivamente il passo ad un vero e proprio corpo che agisce sempre più da supporto di carabinieri e polizia di Stato. “Proprio per questo – continuano – è necessario approvare il prima possibile il regolamento comunale circa l’armamento della polizia locale. È urgente mettere in condizioni i nostri agenti di poter operare nella pienezza delle loro funzioni ed in assoluta sicurezza. A tal proposito riteniamo che l’introduzione del Taser possa rappresentare la corretta dotazione per la gestione delle nuove funzioni attribuite alla polizia locale, anche in considerazione delle tante istanze che in questo senso provengono dallo stesso corpo. Riteniamo, inoltre, che sia anche giunto il momento di potenziare il numero dei nostri Agenti, al fine di ottenere un presidio del territorio sempre più efficiente, anche negli orari notturni.” Sotto questo punto di vista non possiamo non registrare con allarme le crescenti lamentele dei cittadini, che denunciano una città assolutamente senza controllo durante le ore notturne, con il corso della Repubblica trasformato in una vera e propria pista per motocicli”.