
“A seguito dell’importante incontro tra il Comune di Terracina di cui erano presenti Sindaco e l’Assessore ai Servizi Sociali, il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale, i dirigenti comunali e il Direttore dell’azienda stessa ed il Revisore dei Conti, si è giunti alla decisione, importante, di istituire un tavolo tecnico per analizzare tutte le problematiche oggi presenti.
Infatti, l’obiettivo dell’incontro è stato affrontare alcune delle questioni più rilevanti riguardanti l’azienda, tra cui i problemi legati ai lavoratori, le stabilizzazioni del personale assunto a tempo DETERMINATO negli anni pregressi e a tutt’oggi in servizio, le problematiche del personale interinale e, non ultimo per importanza, l’applicazione completa del contratto collettivo oggi in vigore, con il riconoscimento delle indennità spettanti.
Durante l’incontro istituzionale, si è anche discusso della costituzione del consorzio LT4, con l’intento di garantire la continuità e l’efficienza dei servizi comunali in capo al Piano di Zona e dei Servizi Comunali oggi in capo all’Azienda.
È stata sottolineata l’importanza di assicurare la certezza dei servizi affidati all’Azienda Speciale, in particolare quelli che attualmente non rientrano nel piano di zona, ma che sono fondamentali per la comunità e il territorio.
L’Amministrazione, Sindaco ed Assessore, ha ribadito il proprio impegno nel mantenere un dialogo aperto e trasparente, con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise che tutelino i lavoratori e garantiscano la qualità dei servizi pubblici, fermo restando che l’Azienda continuerà ad esistere ed a svolgere i servizi non rientranti nel Distretto LT4.
Il tavolo tecnico, che sarà composto da Azienda, Dirigenti comunali e Organizzazioni Sindacali, potrà avere luogo dopo l’invio da parte dell’Azienda dei dati che già sono stati richiesti a far data dal 2024, come il contratto di lavoro applicato ai lavoratori, il numero dei lavoratori part time, le ore di lavoro di ogni singolo dipendente, le professionalità dei lavoratori, insomma dati essenziali per poter procedere ad una discussione che avrà come obiettivo la soluzione dei problemi.
Le nostre organizzazioni continueranno a monitorare con attenzione l’evolversi della situazione, auspicando un percorso di confronto costruttivo e responsabile, soprattutto con la documentazione che verrà inviata dall’azienda ai Dirigenti comunali.
E’ nostra intenzione essere interlocutori propositivi, assicurando i diritti dei lavoratori nel rispetto della tutela del lavoro, nella fornitura di un servizio fondamentale per i cittadini fragili”.
Il Segretario FP CGIL FR LT Il Segretario UIL FPL Latina
f.to Armida Tondo f.to Ida De Masi