
«Guido la Giunta regionale da poco più di due anni. Il terzo mandato quindi lo sento molto lontano. Ed è anche una questione che non mi appassiona».
Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, intervistato da Il Giornale.
«Credo che due mandati siano sufficienti – ha aggiunto Rocca – Anche nelle altre organizzazioni che ho presieduto ho imposto la regola del doppio mandato non rinnovabile. Nello statuto della Croce Rossa Internazionale ho fatto specificare che anche a distanza di anni vale sempre il principio dei due mandati».
Qual è la ratio del limite del doppio mandato? «Per me non è una questione politica – ha spiegato il presidente Francesco Rocca – bensì prettamente personale. Credo che dopo dieci anni sia giusto lasciare il posto a persone con nuove energie e nuove visioni. La mia comunque è una considerazione del tutto personale. La ratio della norma però punta più che altro a spingere verso il rinnovamento».
In Trentino, Friuli e Veneto «c’è un dibattito che sembra che sia più interno a logiche di individuazione dei soggetti politici, non tanto alla persona – ha concluso Rocca – Sono convinto, e non da ora, che il tema delle incrostazioni si accompagni al tema principale della necessità del ricambio generazionale».