
In riferimento alle recenti dichiarazioni della consigliera regionale, Michela Califano, l’assessorato ai Lavori pubblici precisa che la rete viaria della Città Metropolitana di Roma Capitale non rientra tra le competenze regionali, né in quelle di Astral.
Pertanto, l’Assessorato specifica che quanto dichiarato dalla consigliera regionale non risponde al vero, in quanto la materia in oggetto non è di competenza della Regione, che ha sempre posto la sicurezza stradale tra le priorità della propria amministrazione.
Si sottolinea, inoltre, che in passato la Regione Lazio ha proposto all’amministrazione della Città Metropolitana di Roma Capitale di farsi carico della manutenzione ordinaria e straordinaria di parte della viabilità provinciale. Tale proposta non è stata però presa in considerazione.
Tuttavia, attualmente gli uffici dell’Assessorato regionale di concerto con gli uffici della Città Metropolitana di Roma Capitale stanno lavorando per acquisire una parte della viabilità provinciale con relativi oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria. La disponibilità di questo Assessorato è stata ribadita anche in Commissione regionale Lavori Pubblici alla presenza della Città Metropolitana di Roma Capitale.