
Inaugurazione mostra fotografica collettiva
14 giugno 2025 ore 19
WSP Photography – Via Costanzo Cloro 58, Roma
WSP Photography, è lieta di presentare “Paesaggi Pontini – Narrazioni visive dell’Agro Pontino” la mostra fotografica collettiva che inaugurerà venerdì 14 giugno 2025 alle ore 19 presso la nostra sede in Via Costanzo Cloro 58, Roma.
“Paesaggi Pontini” propone uno sguardo plurale e articolato sul territorio dell’Agro Pontino, nel Lazio, un’area dal forte valore storico, paesaggistico e identitario.
Le immagini in mostra sono frutto di una ricerca visiva personale e collettiva, che si muove tra documentazione e interpretazione e che prova a costruire un dialogo tra passato e presente, tra spazio fisico e immaginario, restituendo al pubblico una nuova consapevolezza del territorio pontino.
Attraverso lo sguardo di fotografi e fotografe con sensibilità e linguaggi differenti, il paesaggio pontino viene esplorato nelle sue varie declinazioni: i segni della bonifica, l’architettura razionalista delle città di fondazione, le vaste distese agricole, le zone umide e i lembi di natura ancora selvaggia, fino alle trasformazioni urbane più recenti e ai dettagli meno evidenti del quotidiano.
Ciascun partecipante ha intrapreso un proprio viaggio individuale ed emotivo, con l’obiettivo di costruire un racconto per immagini alla scoperta dell’identità di un territorio tanto complesso quanto affascinante.
La mostra è frutto della I edizione del laboratorio di fotografia “Paesaggio Pontino” a cura di Daniela Silvestri e Massimiliano Tempesta – Itinerari Metropolitani e propone una selezione delle fotografie di: Alberto Cecchi, Franco Desiato, Daniela Dinale, Paolo Marsella, Francesco Monaco, Domenico Ruggieri, Cristina Sisto, Fulvia Pastore, Riccardo Prinzivalle e Caterina Taglienti.
In occasione dell’inaugurazione saranno inoltre proiettati i lavori personali di ciascun partecipante.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
La mostra sarà esposta fino al 26 giugno 2024 e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19.
Per maggiori informazioni
www.collettivowsp.org – info@collettivowsp.org – tel. 371 6900192