
Alleanza Verdi e Sinistra e il Comitato di Latina Possibile osservano come sulla stampa stia continuando l’attacco scomposto e confuso della maggioranza di Destra all’azienda speciale pubblica ABC e alla raccolta porta a porta, con proposte regressive del tutto slegate dalle normative nazionali ed europee e dalle buone pratiche adottate in tutta Italia.
Questa volta è il turno del Consigliere Coluzzi di Fratelli d’Italia che si spinge addirittura a proporre un termovalorizzatore nella Provincia di Latina, oltre a un impianto per il Trattamento Meccanico Biologico (TMB) con l’opzione di una discarica comunale (questo significherebbe riaprire Borgo Montello?). La logica che vediamo alla base di queste proposte è quella, ormai decrepita, finalizzata allo smaltimento dei rifiuti indifferenziati e non alla loro riduzione e al loro riciclo. Proposte inaccettabili anche, e soprattutto, dal punto di vista della convenienza economica, in quanto se, come dovrà essere, l’indifferenziato andrà a diminuire, un eventuale inceneritore o TMB non avrebbe ragione di esistere in quanto mancherebbe il materiale in ingresso.
La proposta di tornare ai cassonetti completerebbe la disfatta, portando, come da noi più volte sottolineato, all’aumento del degrado e alla riduzione della qualità dei materiali differenziati, pregiudicando i possibili guadagni per la loro vendita. Al contrario, con il porta a porta attuale (75% delle utenze) il Comune incassa un milione e mezzo all’anno dai materiali avviati al riciclo, e nei Borghi e nei quartieri si respira un’aria diversa tra le strade sgombre dai maleodoranti cassonetti e dai mucchi di sacchetti accumulati tutto intorno.
A che scopo, inoltre, convertire ABC in una SPA pubblica (sul modello fallimentare di Latina Ambiente?) con la conseguenza di deviare gli introiti dal Comune agli azionari, fare la volontà degli azionari e non più del pubblico: di fatto rimarrebbe pubblica solo di facciata
Le domande che ci poniamo leggendo l’articolo: il Consigliere Coluzzi parla solo per sé stesso? o per Fratelli d’Italia? la Sindaca Celentano, gli assessori competenti, la Giunta e la maggioranza sono allineati sulle sue affermazioni?
Alleanza Verdi e Sinistra e il Comitato di Latina Possibile invitano infine a firmare la petizione online all’indirizzo https://chng.it/sLZbtGYmmV promossa dalle associazioni Legambiente, Federconsumatori, Cittadinanza Attiva, Quartieri Connessi e Presidio Latina Scalo per chiedere l’estensione del porta a porta a tutto il territorio comunale, una seria lotta all’evasione e il mantenimento di ABC come società pubblica.